Conversazioni d'arte: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

06/12/2023

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 7 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda il quarto appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte’:

Scenari contemporanei: arte, architettura e multisensorialità

Tema centrale della quarta puntata di “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere” è il paesaggio urbano, luogo intriso di complessità che riflette l’evoluzione della società nel contesto attuale. Un paesaggio caratterizzato dalla mescolanza di elementi storici e moderni, dove architetture antiche convivono con nuove costruzioni, spesso reinterpretando lo spazio attraverso la creatività e il design. Il patrimonio si trova oggi ad accogliere nuove sfide legate all’identità culturale e a temi quali l’accessibilità e la sostenibilità ambientale. Un contributo speciale sarà dedicato al quartiere romano dell’EUR, progettato negli anni ’30 del secolo scorso e la cui architettura riecheggia la grandezza della Roma antica e le città ideali del Rinascimento.

Riguardo l’accessibilità culturale, sarà presentato nel corso della puntata il progetto Invisible: uno scambio di buone prassi per rendere lo studio dell’architettura, e dell’arte in generale, accessibile agli studenti con disabilità visiva. Sempre nell’ottica di celebrare la appena trascorsa Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, si approfondirà il rapporto tra la Certosa e il Museo di San Martino con le realtà del territorio ed i percorsi sensoriali che si svolgono al suo interno.

A conclusione dell’incontro, sarà trasmessa la rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con l’associazione culturale Arte Sella che si impegna da anni a preservare e interpretare un paesaggio alpino attraverso l’intervento di artisti provenienti da tutto il mondo.

Partecipanti

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:

Francesco Delizia, Direttore della Certosa e Museo di San Martino di Napoli, della Direzione regionale musei della Campania; Andrea Socrati, referente per i progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero; Donata Vicedomini, operatrice del Museo Tattile Statale Omero; Adriano Siesser coordinatore di Arte Sella Education e Stefano Trombini, responsabile del progetto diaccessibilità Arte Sella; Elisabetta Borgia e Andrea Arcieri, funzionari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Modalità di partecipazione

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi alla pagina Facebook di Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:

  • tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-92092566;
  • inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it;
  • compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Le trasmissioni potranno essere riascoltate:

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.