Roma - Torino 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale’.

Roma

18-19 dicembre 2013 - Progetto e concorso nazionale

Articolo 9 2013-2014 - Logo Il 18 dicembre 2013, lo storico Lucio Villari affronterà il tema della memoria e della ricerca storica
Il 19 dicembre 2013, lo storico Emilo Papa affronterà il tema della memoria storica per una cultura della pace e della democrazia fra i popoli.

Presso l'Archivio Centrale dello Stato, mercoledì 18 dicembre 2013, dalle ore 11 alle 13, si svolgerà la conferenza dello storico Lucio Villari sul tema 'La storia come memoria e come ricerca', e presso la sede di Palazzo Chiablese a Torino, giovedì 19 dicembre 2013, la conferenza dello storico Emilo Papa sul tema 'La memoria storica per una cultura della pace e della democrazia fra i popoli', organizzate per le scuole italiane partecipanti al Progetto e concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria a cento anni dalla Prima guerra mondiale', promosso e curato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, e da Rai Educational.

Tra gli incontri previsti dal progetto, finalizzato a sollecitare nei giovani la consapevolezza dei valori fondanti della Costituzione con particolare riguardo al patrimonio storico della memoria, tali appuntamenti costituiranno due importanti occasioni di riflessione critica per comprendere il senso, in termini attuali, della ricorrenza della Grande Guerra e per spiegarne i nodi più significativi del processo di ricostruzione dei fatti storici. Metodi, conoscenze e profili interpretativi offriranno, attraverso una voce autorevole e prestigiosa, nuovi contenuti di approfondimento sui diversi aspetti culturali affrontati, in supporto agli studenti ed ai docenti impegnati nel percorso di studio.

Il ciclo delle conferenze sarà integrato, nei prossimi mesi, da una serie di proposte didattiche organizzate dai Servizi educativi del MiBACT presso archivi, biblioteche, musei e monumenti di tutto il territorio nazionale per realizzare visite e laboratori di ricerca scoprendo le testimonianze, materiali e immateriali, del patrimonio culturale e paesaggistico della memoria. Inoltre nel portale http://www.14-18.it/ è accessibile un archivio di immagini e documenti di straordinario interesse storico, che consentirà la conoscenza di collezioni documentarie possedute da Istituti diversi.

Le conferenze saranno trasmesse in streaming nel sito del progetto, www.articolo9dellacostituzione.it, che si configura quale punto d'incontro tra i diversi soggetti coinvolti, con l'attivazione di forum, social network ed altri spazi dedicati e che raccoglie le registrazioni degli incontri e tutti gli altri materiali prodotti per le scuole, compresi quelli della precedente edizione.

Lo sviluppo del progetto, che attualmente annovera più di 250 classi iscritte, si concluderà con l'elaborazione di un prodotto multimediale, audio/video, quale risultato di un'esperienza di cittadinanza attiva per la conservazione e valorizzazione della memoria, svolta dai ragazzi delle superiori per i loro compagni di terza media, primi fruitori e giudici nella selezione del concorso.

Per l'edizione 2013-2014 il progetto avrà altre importanti collaborazioni: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per gli Affari Esteri, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», Rai Radio3 e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Per qualsiasi informazione: http://www.articolo9dellacostituzione.it/; info@articolo9dellacostituzione.it