Dalla 'Scuola d'umanità' ai 'luoghi della Sapienza': Roma per i beni e le attività culturali
- Promotore/Curatore
- Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ED)
- Tipo
- Conoscenza integrata
- Categoria
- Didattica
- Anno inizio
- 2009
- Anno fine
- 2010
Abstract
Il progetto-pilota si prefigge di favorire la conoscenza dei referenti istituzionali chiamati a tutelare e
valorizzare il patrimonio della memoria collettiva di tipo storico-documentario e storico-artistico e ad
organizzare la sua conservazione, al fine di radicare l'identità culturale e civile degli allievi e di attivare la possibile progettazione di percorsi professionali correlati.
valorizzare il patrimonio della memoria collettiva di tipo storico-documentario e storico-artistico e ad
organizzare la sua conservazione, al fine di radicare l'identità culturale e civile degli allievi e di attivare la possibile progettazione di percorsi professionali correlati.
Descrizione
Finalità comuni
- Interpretare il patrimonio culturale come sistema ‘aperto'
- Consolidare il diritto e la responsabilità individuali di fruizione e di accessibilità cognitiva ai beni che ne fanno parte
- Sollecitare il riconoscimento delle istituzioni che tutelano il patrimonio nazionale
- Identificare nel contesto attuale i luoghi rappresentativi dello Stato preposti alla gestione dei beni
- culturali
- Configurare i beni archivistici e librari come strumenti di decodificazione storica e sociale
- Presentare metodologie ed aree di ricerca scientifica collegati alla ricostruzione della storia
- tecnologica del libro ed al restauro dei suoi materiali
Finalità didattiche
- Creare un sistema educativo integrato con piani di studio e moduli didattici relati all'amministrazione ed alla comunicazione del patrimonio culturale
- Rendere accessibili alla didattica le raccolte documentarie e librarie all'interno del contesto territoriale
- Coinvolgere gli allievi in processi tecnico-operativi (laboratori)