Conversazioni d'arte

Conversazioni d'arte - Logo nuovo                           microfono

Cicli di trasmissioni radiofoniche a tema, con possibilità d'interazione da parte degli ascoltatori, dedicate ai luoghi della cultura ed alle loro collezioni in cui accurate descrizioni di monumenti, opere e manufatti sono accompagnate dall'analisi di documenti e dall'ascolto di brani di autori antichi e moderni.

Al termine di ogni puntata, in onda sulle frequenze della radio web dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, informazioni utili su mostre, eventi in corso ed altre iniziative culturali accessibili anche alle persone con disabilità visiva.

In collaborazione con la radio web (Slash Radio) dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con il contributo di studiosi della materia, funzionari e dirigenti del MiBACT.

L'edizione 2011 ha determinato l'assegnazione al Ministero del Premio Braille 2011.


Approfondimenti



Per riascoltare le trasmissioni vai alle pagine specifiche:

2017 - Impronte culturali

Ciclo di trasmissioni dedicate all’analisi delle ‘impronte’ materiali e immateriali lasciate dall’uomo nel corso della storia, conservate nei luoghi della cultura così come sul territorio.


2016 - Segni, simboli e archetipi

Ciclo di trasmissioni dedicate all'analisi delle forme e dei significati di espressioni artistiche lontane nel tempo e nello spazio, unite dal valore di comuni archetipi.


2015 -  Frutti della terra. Racconti del mito 

Attraverso le parole degli antichi, le forme del rito e dell’arte classica e moderna, si racconteranno, in questo nuovo ciclo, i legami antichissimi e divini tra gli uomini, gli dei, la terra e i suoi frutti.


2014 - L'eredità intangibile o "del patrimonio culturale immateriale"

Una puntata dedicata al patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale, dalla nascita dell' Etnografia in Italia alla tutela sancita dalle Convenzioni Unesco.


2014 - A cento anni dalla Grande Guerra

Un ciclo di trasmissioni per raccontare la Grande Guerra in occasione del centenario


2014 - Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo

Un ciclo di trasmissioni per raccontare, attraverso l'analisi di indiscussi capolavori, le tappe fondamentali della scultura, dalle prime espressioni arcaiche alle forme del contemporaneo.


2013 - Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi  racconta la storia nella canzone italiana

Un ciclo di cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le atmosfere delle canzoni italiane.


2013 - Le grandi mostre

Le trasmissioni di questo ciclo prendono spunto dai principali temi presentati in occasione delle grandi rassegne in corso nei luoghi della cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


2012 - Dimore, castelli e palazzi d'Italia

Protagonisti del secondo ciclo sono i luoghi del patrimonio che furono un tempo sedi del potere.
Architettura, arte, musica e letteratura pervadono le trame di quelle vicende storiche che videro in primo piano i  castelli, i palazzi e le antiche dimore d'Italia.


2011 - Storie d'arte nel segno del viaggio

Il primo ciclo, per il quale è stato assegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il Premio Braille 2011, è dedicato al patrimonio culturale, narrato attraverso l'esperienza, il racconto  e l'emozione del viaggio.



Le trasmissioni sono scaricabili anche dal sito:

https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale



Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 

Direzione Generale Educazione e Ricerca
Servizio I Ufficio Studi

Centro per i servizi educativi del museo e del territorio
Via di S. Michele, 22 - 00153 Roma

Referente del progetto: Elisabetta Borgia
tel. 06.67234268 - fax 06.67234347
elisabetta.borgia@beniculturali.it 


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Via Borgognona, 38 - 00187 Roma
Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815

Referente del progetto: Luisa Bartolucci
http://www.uiciechi.it/