Edizione 2016-2017

Articolo 9 2016-2017 - LOGO

Articolo 9 2016-2017 - LOGO 


Progetto e concorso nazionale
'Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi alla ricerca scientifica e tecnica'  
 

 

Per la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione si propone alle scuole un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, a sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere.

I promotori della quinta annualità: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, con la collaborazione scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Le collaborazioni: Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, la «Domenica» de «Il Sole24Ore». La RAI è Main Media Partner con le reti: RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

L’inaugurazione del ciclo di incontri della nuova edizione è avvenuta venerdì 2 dicembre 2016 nell’Aula del Senato della Repubblica, con la lectio magistralis del prof. Carlo Rovelli, alla presenza del Presidente Sen. Pietro Grasso. Tra i temi affrontati dalla lezione: Cos’è la cultura? Il ruolo della scienza nella cultura. L'aspetto dinamico della cultura. Il ruolo dei giovani in questo dinamismo. L’incontro è stato tramesso - in diretta su Rai 3 - dalle 11 alle 12 a cura di Rai Parlamento.

La partecipazione al Progetto e Concorso è gratuita e aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, italiane all’estero, europee, statali e paritarie, che potranno iscrivere le proprie classi, senza limite di numero, entro il 23 gennaio 2017, esclusivamente online dal sito www.articolo9dellacostituzione.it.

Incontri per le scuole
Dall’inizio del mese di dicembre 2016 e fino a marzo 2017 sono organizzati incontri e lezioni in diverse città presso sedi rappresentative della storia del pensiero e della ricerca scientifica e del patrimonio culturale individuate grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR e con Direzione generale Educazione e ricerca del MIBACT.
Dal mese di gennaio fino a marzo 2017 RAI RADIO3 dedicherà una puntata alla settimana di RADIO3SCIENZA al Progetto Articolo 9 della Costituzione. Gli studenti iscritti al Progetto potranno partecipare al programma o interagire a distanza con i conduttori.

Visite e laboratori didattici
Attività didattico formative presso i luoghi della cultura e della ricerca scientifica e tecnica del territorio nazionale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur, con i Servizi educativi di istituti, soprintendenze, musei, monumenti, biblioteche e archivi del Mibact, coordinati dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione generale Educazione e ricerca dello stesso Ministero. Altre visite possono essere realizzate presso enti, associazioni, imprese, testimoni di buone pratiche. I percorsi formativi prevedono in genere visite guidate e laboratori didattici su proposte tematiche diversificate secondo il livello scolastico, al fine di favorire la conoscenza della storia della ricerca e dei luoghi in cui si è sviluppata. La lista dettagliata di visite e laboratori così come le modalità di richiesta sono segnalate nel sito del Progetto.

Inoltre la «Domenica» de «Il Sole24Ore» ogni settimana anticiperà i temi degli incontri ponendo una domanda agli studenti, che potranno rispondere via e-mail con un testo al massimo di tremila battute. Tra i contributi pervenuti, la Direzione della «Domenica» ne sceglierà uno, che sarà premiato durante la cerimonia conclusiva del Progetto e che sarà pubblicato sul Quotidiano.
Altri incontri divulgativi potranno essere organizzati, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al di fuori del territorio nazionale.

Concorsi finali - tre diverse possibilità
1) il tradizionale e principale concorso per degli elaborati audio-audiovideo e solo audio;
2) un concorso fotografico;
3) una selezione dei migliori progetti didattici destinati a sviluppare l’interesse per la scienza nella scuola primaria.
 

Il discorso del Presidente Grasso è online sul sito del Senato della Repubblica:

http://www.senato.it/4519?atto_presidente=486


PDF Articolo 9 2016-2017 - Bando e regolamento 


Per informazioni scrivere a:  info@articolo9dellacostituzione.it.

Per le iscrizioni consultare il sito: www.articolo9dellacostituzione.it  


PDF Circolare DG Educazione e ricerca

PDF Circolare DG Educazione e ricerca Allegato 1