TOCCA ATE!

Anno 2017 - 4a edizione

TOCCA A TE! Save the date


Concorso nazionale di editoria tattile illustrata promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, Fondazione Robert Hollman e Istituto Serafico per i sordomuti e ciechi di Assisi.

Il concorso è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l'editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.

 

Una giuria di esperti, costituita da persone cieche, ipovedenti e vedenti - affiancata da una Giuria Giovani - selezionerà i cinque libri vincitori, che  parteciperanno di diritto al Concorso internazionale Typhlo & Tacus 2017 (Dijon – Francia, 27 - 29 Ottobre 2017).

 

Il concorso, che si concluderà il 18 giugno 2017 presso l’Istituto Serafico di Assisi con la proclamazione dei vincitori e l’esposizione aperta al pubblico di tutte le opere partecipanti, sara preceduto, a partire dal 13 giugno, da una mostra e da un ricco programma di incontri sul tema (v. ASPETTANDO...TOCCA A TE!).

 

Per l’importanza che questi libri rivestono nello sviluppo del bambino, quale fonte di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, si impegna ad editare i libri vincitori. 

 

I bozzetti dovranno essere inviati all’indirizzo della Federazione sotto riportato entro il 31 maggio 2017 (farà fede il timbro postale).

 

Con il patrocinio di

Regione Umbria e Città di Assisi

 

e la collaborazione di

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Educazione e Ricerca Servizio I - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed)

Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva - Consiglio Regionale Umbria

Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano

Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus Francia, Belgio, Italia, Finlandia, Paesi Bassi, U.K., Rep. Ceca, Polonia.

 

 

Per ulteriori informazioni e contatti

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus - Centro di produzione del libro e del materiale didattico.

Via Alberto Pollio, 10 - 00159 Roma | Tel. 06.5122747 - Fax 06.5123893

www.libritattili.prociechi.it - libritattili@prociechi.it


ASPETTANDO ...TOCCA A TE!

TOCCA A TE! - Bando

Tutti i vincitori ed. 2017