Le grandi mostre

 Arco di Costantino Antinoo

Le trasmissioni di questo ciclo - iniziato a maggio 2013 - prendono spunto dai principali temi presentati in occasione delle grandi rassegne in corso nei luoghi della cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 


22 maggio 2013

Costantino 313 d.C. 
La mostra, realizzata in occasione dei 1700 anni dalla promulgazione dell'editto di Milano, con cui gli imperatori Costantino e Licinio concedevano libertà di culto ai cristiani, offre l'occasione per parlare, dal punto di vista storico ed archeologico, di un'epoca che segna un passaggio cruciale nella storia dell'impero romano.

PDF Comunicato stampa Logo file mp3Registrazione audio: Ascolta


26 giugno 2013
Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia 
La rassegna offre l'occasione per ripercorrere i temi della natura, della bellezza, del mito, partendo proprio dalla fortuna della rosa di Paestum, la varietà botanica più celebrata dell'antichità, che costituisce anche il fulcro della mostra archeologica allestita presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

PDF Comunicato stampa Logo file mp3Registrazione audio: Ascolta


18 Settembre 2013
Marguerite Yourcenar. Adriano e l'antichità immaginata
La trasmissione è incentrata sulla mostra dedicata alla scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar che, attraverso l'indiscusso capolavoro ‘Memorie di Adriano', ha contribuito più di ogni altro a far conoscere nel mondo la residenza tiburtina dell'imperatore Adriano.

PDF Comunicato stampa Logo file mp3Registrazione audio: Ascolta